Hai mai sentito parlare di Coworking Industriale? Probabilmente no. Anzi, non ancora! Perché è la nostra ultima, nuovissima, idea.
Ne ha parlato in modo approfondito il nostro Max D’Arsiè, uno dei co-fondatori di Attiko, in un’interessante intervista a Cowo.it, il punto di riferimento sul Coworking in Italia.
Spiega, in estrema sintesi, Max:
Che cos’è il nostro progetto? Consiste nel mettere a disposizione frazioni del nostro spazio produttivo (i muri), i banchi di lavoro, gli attrezzi, compreso canalizzazione dell’aria compressa in più punti grazie a un grande compressore presente, cablaggio mono e trifase… utenze varie.
Ma non finisce qui. Perché possiamo condividere anche il personale tecnico.
Insomma un’evoluzione del tradizionale modello di Coworking che si limita a uffici e scrivanie per estenderlo includendo gli spazi industriali e le risorse che contengono!
Un modo per dare la possibilità ad artigiani, startup, ma anche professionisti che vogliono mettersi in gioco, di testare la loro idea condividendo le risorse e abbattendo l’investimento iniziale che, quando si tratta di spazi industriali, è decisamente impegnativo!
Ma come funziona esattamente? Quali sono i vantaggi? Come viene gestito l’aspetto della sicurezza?